Sostienici!
Home / Incontri

Incontri

La sezione AID di Genova organizza diversi incontri, in base alle esigenze.

Partiamo infatti dall’ideache è necessario capire quali sono le esigenze del territorio.

Per questo continua l'esperienza oramai più che decennale del nostro sportello di ascolto per famiglie e per insegnanti. 

Di seguito troverete il dettaglio degli incontri.

Per maggiori informazioni scrivere a genova@aiditalia.org 

IncontrAID

IncotrAid è un progetto a lungo termine che prevede degli incontri territoriali che hanno avuto inizio a partire dal marzo 2014 .

L’obbiettivo, quello di fare conoscere l’Associazione e i suoi servizi , Illustrare quello che è il suo potenziale ma soprattutto, in ultima analisi, condividere quello che è il suo significato più profondo, significato che parte dall’etimologia della parola “associare” ovvero mettere insieme, riunire.

IncontrAid è dunque lo strumento di cui ci siamo dotati per cercare i nostri stakeholders territoriali all’interno degli ambiti più diversi; dalla scuola al quartiere, dal servizio pubblico a quello privato, dopo ogni incontro abbiamo cercato di leggere le esigenze espresse dagli attori locali, per sapere capire e creare gli interventi in modo mirato e commisurati alle urgenze di un ambito geografico.

IncontrAid rappresenta una opportunità dell’associazione per crescere in termini numerici e di consapevolezza.

Incontri informativi genitori 

Nella lettura dei bisogni che cercano una risposta immediata, è urgente quello della consapevolezza in abito familiare di cosa implica un DSA in famiglia.

Posto che oggettivamente ogni gruppo familiare cerca di affrontare il problema documentandosi il più possibile in autonomia, abbiamo riscontrato l’ esigenza molto forte di un momento in cui “capire “ di più .

Sono nati quindi gli incontri informativi per Genitori.

Incontri associativi

Ciclicamente, ci incontriamo per raccogliere quante più testimonianze è possibile, per vederci in viso dopo tante mail e telefonate e per conoscerci in generale .

Gli incontri sono promossi tramite la nostra newsletter e sulla nostra pagina FB.

Attività formativa per le scuole

Tra le nuove esigenze emerse, rispondiamo volentieri alle richieste di formazione per i docenti nelle scuole. La decennale esperienza dello sportello insegnanti, ci ha portato ad una consapevolezza della necessità di intraprendere un intervento importante nei termini di numero degli interventi .

Il progetto ha preso forma attraverso una prima proposta pensata dal gruppo di volontari AID costituito da tecnici e lavoratori della scuola e formatori AID che ha messo a punto una offerta formativa che abbiamo presentato ai dirigenti scolastici delle scuole di ogni ordine e grado della provincia.

Condividi: